TRASPORTI ECCEZIONALI

Il servizio Trasporti Eccezionali on-line consente di presentare la Domanda e ottenere l'Autorizzazione al trasporto e transito di mezzi eccezionali ai sensi della normativa vigente.


Provincia di Viterbo - Ufficio Trasporti eccezionali
Indirizzo Via Saffi, 49, 01100 VITERBO Telefono 0761 313 309 - 0761 313  248
Dirigente Ing. Umbro Pasquini - 0761 313 274 - u.pasquini@provincia.vt.it
Responsabile del servizio e dell'ufficio Maria Ida Guancini - 0761 313 309 / 248 - guancini@provincia.vt.it
E-mail trasporti.eccezionali@provincia.vt.it - m.fanelli@provincia.vt.it - f.luziatelli@provincia.vt.it

Pagamenti
tramite PagoPA

Accesso al servizio - solo utenti abilitati:
L'abilitazione va richiesta compilando il modulo di registrazione, inserendo una nuova anagrafica per la Ditta e un nuovo utente per le credenziali di accesso (anche più utenti, preferibilmente dotati di firma digitale). Per le agenzie/studi automobilistici/associazioni di categoria, l'iscrizione di un cliente/associato ancora non registrato va fatta utilizzando lo stesso modulo di registrazione, inserendo una nuova anagrafica senza richiedere l'inserimento di nuovi utenti. Inoltre, deve allegarsi tra i documenti della pratica anche la specifica delega prevista. Per la guida sulla compilazione consultare il sito http://trasportoeccezionale.net.
Per le modifiche alle anagrafiche delle aziende, mezzi ed utenti, inviare una mail con la relativa documentazione in allegato a trasporti.eccezionali@provincia.vt.it

ISTRUZIONI PER LA REGISTRAZIONE:
Accesso al servizio cliccare su modulo di registrazione
prima schermata  in evidenza ( cliccare chiudi in basso a destra )
Tipo Richiesta 
mettere il flag Nuova anagrafica - cliccare Avanti
inserire Ente destinatario ( Provincia di Viterbo ) dati Azienda e Visura camerale successivamente cliccare su Invia richiesta
in seguito arriverà un email di convalida effettuata dai nostri uffici T.E.
Entrare di nuovo su modulo di registrazione questa volta mettere il flag su Utente ( Avanti )
Gestore Pratica ( Provincia di Viterbo ) complilare tutti i dati richiesti
inserire credenziali di accesso del nuovo utente
Usurname
Password                                                        Conferma Password
arriverà una seconda email di convalida tornare https://provinciaviterbo.transitieccezionali.com
in alto a destra Accedi al Servizio
inserire Usurname e Password ( da Voi Registrati )


PER RICHIESTE DI SUPPORTO E ASSISTENZA
:
Per informazioni sul portale, howto e tutorial, consultare il sito www.trasportoeccezionale.net

HelpDesk TE ON LINE
http://support.trasportoeccezionale.net, utile a trovare una rapida soluzione al problema riscontrato e fornire i dati necessari per la soluzione dello stesso.

Per chiedere il supporto tramite assistenza, scegliere: Hai una richiesta da fare? Contattaci  e poi scegliere la soluzione corrispondente, completando i dati indicati nei campi appositi per aprire correttamente la segnalazione.

Per i mezzi superiori a 44t. è fatto divieto di transito sulle strade Allegato A (tratti stradali con limitazione) e sulle restanti strade in caso di presenza manufatti nel periodo di validità dovrà essere preventivamente presentata a questo ente una relazione tecnica redatta da professionista abilitato che presenti la compatibilità del trasporto con le sovrastrutture stradali, la stabilità dei manufatti e la sicurezza.

Sono stati abilitati i nuovi modelli per le autorizzazioni al transito delle macchine agricole con omologazione europea, vedi Manuale_sulle_macchine_agricole_con_omologazione_europea. Per informazioni dettagliate sulle novità introdotte dal regolamento europeo, consultare la sezione Manualistica del portale https://www.trasportoeccezionale.net, dove si può scaricare il materiale condiviso durante il Webinar sulle Macchine Agricole Europee organizzato dalla Città Metropolitana di Bologna il 17.06.2021, oltre alla registrazione del Webinar stesso.


Si avvisano i gentili utenti che Il giorno 10.11.2021 è entrata in vigore la legge 156 del 09.11.2021, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 267 il 09 novembre stesso - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 10 settembre 2021, n. 121 , che prevede le seguenti modifiche e integrazioni al Codice della Strada:

- Art 10 c2 let b: abbassa il limite della massa complessiva a pieno carico a 86t , introducendo un ulteriore limite tecnico, ossia quello che almeno un carico delle cose indicate richieda l'impiego di veicoli eccezionali.
Con la pubblicazione della Legge 17 Dicembre 2021, n. 215 (scarica estratto) si è ripristinato il trasporto fino a 108t rispetto alle 86t previste dalla Legge 9 Novembre 2021, n. 156, con complessi di veicoli a otto assi per blocchi di pietra naturale, elementi prefabbricati compositi, apparecchiature complesse per l'edilizia, coils e laminati grezzi.

- Art 61 c2: aumenta la lunghezza regolare degli autoarticolati (trattore + semirimorchio) specificatamente certificati e finalizzati al trasporto intermodale (strada-rotaia e strada-mare) a 18,75 m, ferma restando l’idoneità certificata dei rimorchi, o delle unità di carico ivi caricate. Restano ferme le disposizioni per tutti gli altri complessi di veicoli lunghi 16,50 m.

- Art 105 c 1, prevede una lunghezza regolare fino a 18.75m per tutti i convogli agricoli . Oltre tale misura, il convoglio deve essere autorizzato come Trasporto Eccezionale ai sensi dell’art 104 c 8 del CdS.

- Modifica alla legge 474/2021 sulla circolazione in prova dei veicoli, deroga dall’obbligo di revisione stabilito dall’art 80 del CdS, senza incorrere nella violazione del c 14 di detto articolo (omessa revisione), salvo la violazione delle prescrizioni indicate sull’autorizzazione della targa prova, con l’eventuale diritto di rivalsa da parte della Compagnia assicuratrice e l’applicazione della sanzione prevista dall’art 98 c 3 del CdS.

Per eventuali chiarimenti contattare l’ufficio dei Trasporti Eccezionali.